Home » Pasta » Corzetti

Corzetti

  • di
Making Corzetti

In Liguria, ancora oggi, in molte case c’è l’usanza di servire un particolare tipo di pasta, i Corzetti, con impresso lo stemma nobiliare della famiglia di appartenenza.

Una tradizione che si tramanda da generazioni, dall’epoca rinascimentale. È in quel periodo storico, infatti, che gli aristocratici chiedevano ai cuochi in servizio presso le loro case di personalizzare la pasta con il proprio stemma come segno di magnificenza ma anche di vanto con gli ospiti.

Protagonisti della storia gastronomica ligure, i corzetti, in dialetto genovese “curzetti“, oggi sono senza dubbio il formato di pasta più rappresentativo della cucina ligure.

In tante case si perpetua la tradizione di prepararli artigianalmente, solitamente per il pranzo domenicale, utilizzando uno stampino personalizzato.

I corzetti sono piccoli cerchi di pasta a forma di medaglione su cui con uno stampino in legno, viene impresso un disegno nella pasta.

Ancora oggi è possibile trovare antiche botteghe che producono questi stampi indispensabili per preparare in casa i corzetti.

Nel Medioevo ma ancora ai nostri giorni, si usano legni pregiati come l’acero o il faggio o anche il melo o il pero; il legno utilizzato per la costruzione degli stampi, infatti, deve essere privo di tannino o di resine che renderebbero il sapore della pasta assolutamente sgradevole.

Potete preparare questa ricetta in uno dei nostri corsi di cucina.

Making Corzetti

Corzetti

Yield: 4
Prep Time: 30 minutes
Cook Time: 5 minutes
Rest Time: 30 minutes
Total Time: 1 hour 5 minutes

Ingredients

Per l'impasto:

  • 300 gr farina semintegrale
  • 1 pizzico sale marino integrale
  • 1 uovo
  • acqua

Per il condimento:

  • burro freschissimo,
  • 1 manciata foglie di maggiorana,
  • 1 manciata di pinoli,
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

Instructions

      1. Lavorare un impasto di acqua, farina semintegrale, l’uovo ed un pizzico di sale, finché sia sodo e levigato. Lasciare riposare la palla di pasta per almeno mezz’ora avvolta nella pellicola trasparente.
      2. Tirare la pasta non troppo sottile e, mantenendo il piano di lavoro ben infarinato tagliare tanti dischetti da incidere con l’apposito stampo. Iniziare con il taglio dei dischetti con la parte tagliente dello stampo, poi posare i dischi ad uno ad uno sulla base dello stesso stampo con il disegno inciso.
      3. Prendere quindi l’altra metà dello stampo, anch’esso con un disegno inciso, e premere sul dischetto. In questo modo si otterrano
        dei dischetti con entrambi i lati incisi.
      4. Appoggiare i corzetti appena fatti su una superficie infarinata e lasciarli seccare, voltandoli dopo un po’ sull’altro lato.
      5. Lessarli in acqua bollente salata, in cui si è versata qualche goccia d’olio d’oliva per non farli attaccare l’uno all’altro durante
        la bollitura. Scolarli al dente.
      6. Condirli ancora bollenti direttamente nel piatto di portata con il burro fuso, una manciata di maggiorana fresca ed una di pinoli. Mescolarli per farli mantecare.
      7. Servire con un’abbondante manciata di parmigiano reggiano grattugiato. In alternativa si possono servire con una
        salsa più importante come il pesto o la salsa di noci o un sugo ai funghi.

    Notes

    Attrezzatura necessaria:
    Stampo in legno per Corzetti
    Mattarello o macchina per la pasta

    I Corzetti si conservano in frigo per un giorno.

    Se si desidera convertire le unità di misura o cambiare le porzioni di questa ricetta, copiare l’url della ricetta ed andare a questa pagina

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *