Home » Verdure » Condigiun

Condigiun

  • di
Condigiun

Il Condigiun, o condijon, è un’ antichissima preparazione ligure, originaria della Riviera di Ponente, che nei tempi passati veniva consumata come piatto unico da pescatori e contadini nel pasto veloce di mezzogiorno. Il nome deriva da ” condimento” in dialetto.

Questa ricca e nutriente insalata mista, in cui i sapori della terra si sposano armoniosamente con quelli del mare, aveva anche una funzione sociale. Si racconta infatti che un tempo le donne consumassero questa insalata mista per strada, si riunivano sui gradini delle case per
consumarlo insieme (servendosi spesso da una sola grande insalatiera, “u grillettu”) nei giorni feriali, quando i mariti erano al lavoro nei campi e in mare, e scambiandosi gli ultimi pettegolezzi.

In seguito il Condigiun si è diffuso dalle località costiere a tutta la Liguria, ha ”ispirato” i vicini francesi per la realizzazione della famosa insalata nizzarda (dal nome dalla città di Nizza, un tempo italiana) e lo si è cominciato a servire in tavola. E’ una pietanza facile e veloce da preparare, tipica estiva.

Gli ingredienti più usati sono: pomodori tagliati a tocchetti, olive nere e verdi snocciolate, acciughe salate accuratamente lavate, cipolla rossa, capperi salati e disossati, tonno, radicchio tagliato fine o insalata verde a foglia larga, uova sode dentro e sopra a fette per guarnire la pietanza.

Tra le caratteristiche, tutte liguri, di questa pietanza estiva vi è l’aggiunta delle “gallette del
marinaio”, tipico pane biscottato usato un tempo dai marinai sulle navi, rotte a pezzetti e leggermente imbevute di una miscela di acqua e aceto, poi il tutto condito con olio extravergine di oliva.

Si consiglia di preparare la pietanza sei o sette ore prima di essere servite a tavola
oppure la sera precedente il pranzo, per far amalgamare tra loro i vari sapori, ovviamente riposta nel frigo.

Potete preparare questa ricetta in uno dei nostri corsi di cucina.

Condigiun

Condigiun

Yield: 4
Prep Time: 15 minutes
Cook Time: 30 minutes
Total Time: 45 minutes

Ingredients

  • 2 gallette del marinaio o pane secco,
  • 300 gr patate,
  • 300 gr fagiolini,
  • quantità a piacere di radicchio o insalata verde,
  • 10 pomodorini,
  • 4 uova sode
  • olive taggiasche
  • capperi
  • 1 cipollotto fresco
  • foglie di basilico,
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di vino rosso

Instructions

    1. Mettere in acqua fredda le uova e farle cuocere 8 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Toglierle dal fuoco e passarle sotto l’acqua fredda corrente.
    2. Fare bollire le patate e i fagiolini in acqua salata. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda.
    3. In una ciotola mettere uguale quantità di acqua e aceto sufficiente per immergervi più volte le gallette facendo attenzione che non diventino troppo molli.
    4. Comporre il piatto mettendo come base le gallette del marinaio inzuppate e sopra i fagiolini e le patate a cubetti.
    5. Continuare ad aggiungere gli ingredienti come i pomodorini tagliati a metà, il radicchio, il cipollotto tagliato a fettine, i capperi e le olive.
    6. Condire con olio extravergine di oliva e guarnire con basilico spezzettato e le uova sode tagliate a metà.
    7. Nota: a piacere si può anche aggiungere del tonno o delle acciughe sottosale o marinate, o del mosciame tagliato a fettine, ma in questo caso non sarebbe più un piatto vegetariano.

Notes

Se possibile, preparare il Condigiun alcune ore prima di consumarlo per permettere ai sapori di amalgamarsi per bene.

Se si desidera convertire le unità di misura o cambiare le porzioni di questa ricetta, copiare l’url della ricetta ed andare a questa pagina

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *