Un altro famoso dessert siciliano, un guscio croccante ripieno di crema di ricotta di pecora fresca!
Potete preparare questi cannoli siciliani in uno dei nostri Corsi di cucina.
Cannoli siciliani
Yield:
12
Prep Time:
40 minutes
Cook Time:
30 minutes
Tempo di riposo:
1 hour
Total Time:
2 hours 10 minutes
Ingredients
Impasto
- 250 g farina 00
- 30 g zucchero
- 30 g Strutto
- 1 uovo piccolo
- 1 tuorlo d'uovo
- 50 ml vino Marsala
- 10 ml aceto di vino
- 1 pizzico di sale
- 2 g cannella in polvere
- 1 litro Olio di arachidi , per friggere i cannoli
Crema
- 800 g ricotta di pecora
- 320 g zucchero a velo
- 50 g gocce di cioccolato fondente
Per decorare
- Buccia d'arancia candita e / o
- ciliegie candite e / o
- pistacchi tritati
- zucchero a velo da spolverare sopra i cannoli
Instructions
- Mescolare tutti gli ingredienti per l'impasto, mettere in frigo per almeno 1 ora.
- Dividere l'impasto in 2-3 parti a seconda delle dimensioni del mattarello, spianare l'impasto a uno spessore di 1,5 mm, tagliare l'impasto a cerchi, usando la taglierina, arrotolare i cerchi sopra il tubo, dove l'impasto è sovrapposto, è necessario bagnare la superficie dell'impasto con un po' d'acqua e premere le due superfici per farle aderire saldamente, se non si esegue correttamente questo passaggio, quando si friggono, si apriranno!
- Scaldare una pentola con olio di arachidi sufficiente per friggere i cannoli a 170 ° C, cercare di mantenere sempre la stessa temperatura durante il processo, friggere 2-3 cannoli alla volta prestare attenzione a spostarli e capovolgerli frequentemente per cuocerli uniformemente, 2 -3 minuti dovrebbero essere sufficienti, quando diventano dorati, è tempo di tirarli fuori e metterli su una carta per assorbire l'olio in eccesso, lasciarli raffreddare per 5 minuti e quindi rimuoverli dai tubi.
- Per la crema, la ricotta dovrebbe essere passata attraverso un setaccio e quindi mescolata con lo zucchero a velo, ci vuole molto tempo, personalmente uso la frusta per mescolare i due ingredienti, non c'è grande differenza nel risultato.
- Aggiungere le gocce di cioccolato alla crema e mescolale accuratamente.
- Riempire i cannoli con la crema solo prima di mangiarli, decorarli con la frutta candita o con i pistacchi tritati e cospargerli di zucchero a velo.
Se si desidera convertire le unità di misura o cambiare le porzioni di questa ricetta, copiare l’url della ricetta ed andare a questa pagina